Direzione Artistica

Musica oltre i confini

La Direzione Artistica di Orchestra Machiavelli è guidata da Stefano Soardo e Rebecca Saggin.

La cifra stilistica principale della Direzione Artistica è la contaminazione di linguaggi e l’abbattimento di barriere tra generi musicali. Il repertorio dell’Orchestra accosta i grandi compositori della classicità ad autori contemporanei jazz, folk, pop e rock.

stefano-soardo-direttore-artistico-orchestra

Stefano Soardo, nato a Verona nel 1987, si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Verona e consegue due diplomi in Viola e Violino presso il Conservatorio E.F. Dall’Abaco.
Oltre ad essere maestro di musica presso la scuola primaria e professore presso la scuola secondaria di primo e secondo grado Sacra Famiglia, si occupa della Direzione Artistica ed è punto di riferimento dell’Orchestra dal 2015, anno della sua fondazione.

È compositore di numerosi brani eseguiti dall’Orchestra tra cui “Concerto per beatbox, Lukasz e archi”, oltre che ideatore di diversi progetti artistici e formativi, tra cui il progetto di contaminazione tra concerto barocco e musica jazz “Venezia-New Orleans aller-retour”.

Direzione artistica orchestra machiavelli Rebecca Saggin

Rebecca Saggin, nata a Thiene nel 1990, inizia lo studio dell’oboe a undici anni presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con Diego Dini Ciacci e successivamente con Paolo Grazzi; si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2010 nella classe del maestro Diego Dini Ciacci. Attualmente è iscritta al Biennio di Oboe con Alessandro Baccini.

Ha suonato in diverse formazioni da camera e orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra Filarmonica di Mantova, l’Orchestra del teatro Verdi di Buscoldo e l’Orchestra di fiati Harmonie.

Fa parte inoltre del quintetto di fiati QWindet e del quintetto Work in progress con i quali, oltre all’attività concertistica, ha svolto un’attività di lezioni-concerto per ragazzi.

È Direttrice Artistica di Orchestra Machiavelli, con la quale si è già esibita come primo oboe e oboe solista in prestigiosi teatri quale il Teatro Zandonai di Rovereto, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Ristori di Verona insieme a musicisti di rilievo internazionale come Andrea Battistoni, Richard Stoltzman, Mika Yoshida Stoltzman, Jesse Davis, Sergio Baietta e Whitfield Craine.

Inoltre, è parte del direttivo dell’Orchestra Giovanile Veronese, associazione di promozione sociale che si occupa di attività musicali rivolte a bambini e ragazzi.

Sergio Baro Fonseca responsabile di produzione di Orchestra Machiavelli

Sergio Luis Baro Fonseca è il responsabile di produzione di Orchestra Machiavelli, nonché la Prima Viola della stessa.

Negli anni dedicati alla sua formazione consegue un diploma in violino e si laurea in viola al Conservatorio Superior de Musica de Aragon, in Spagna, dove è nato nel 1989.

Durante i suoi anni di studio si è formato con numerosi Maestri, come: José Manuel Román, Jonathan Brown, Joaquín Riquelme, Tabea Zimmermann, Simonide Braconi,Marc Tooten, Emmanuele Rossi e Andrea Albertani.

Ha suonato in diverse orchestre in Europa, tra cui l’Orchestra Sinfonica de Galicia, in Spagna, la NJO Nationale Jeugdorkesten Nederland nei Paesi Bassi e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

This post is also available in:
English (Inglese)