I nostri valori

Musica oltre i confini

Orchestra Machiavelli è un progetto indipendente nato per creare produzioni musicali innovative e di qualità e per creare opportunità lavorative per giovani musicisti che desiderano investire nella musica buona parte della loro vita professionale.

Per raggiungere questo obiettivo lungimirante e ambizioso è necessario un grande lavoro di squadra, in cui tutte le persone che compongono l’orchestra, esattamente come quando danno voce a una sinfonia, si muovano in armonia e intesa per un solo obiettivo.

Dopo anni di musica insieme abbiamo individuato e scritto quelli che sono per noi i valori irrinunciabili, che crediamo sia fondamentale che i nostri musicisti e tutto il team di lavoro condividano.

Passione ed etica del lavoro

Il primo motore che muove ogni nostra scelta è l’amore profondo per la musica. Questa passione che ci ha spinto a dedicare “i migliori anni della nostra vita” allo studio matto e disperatissimo su uno strumento musicale si traduce in duro lavoro. Quando una cosa ci appassiona, non risparmiamo le forze, non ci tiriamo indietro, non guardiamo le lancette dell’orologio. Perché siamo consapevoli che quello che stiamo facendo è creare bellezza insieme. E la bellezza, per sua natura, appare semplice ma non lo è.

L’altra faccia della medaglia del duro lavoro è la dignità professionale che, nell’Orchestra Machiavelli, è da sempre riconosciuta. Ogni nostro musicista è regolarmente assunto, retribuito con tutti i contributi e tutelato nello svolgimento del proprio lavoro.

Umiltà e ascolto

Questo è un valore che molte imprese condividono e crediamo
che all’interno di un’Orchestra sia ancora più valido e importante. Ascoltare è fondamentale quanto suonare,
non esiste l’uno senza l’altro. Essere umili significa anche che nessuna voce
deve sovrastare le altre, ma tutte devono armonizzarsi tra loro sotto la guida
del Direttore.

Allo stesso modo nella costruzione delle relazioni tra colleghi è irrinunciabile che ci siano ascolto e comprensione, che si crei un clima di fiducia dell’Orchestra nei confronti del Direttore e della Responsabile di Produzione e viceversa, un clima di collaborazione tra i vari membri dell’orchestra come gli organi di un corpo. Il lavoro di ognuno è interdipendente da quello degli altri.

Formazione continua e visione di lungo periodo

Il progetto Orchestra Machiavelli è nato in modo
indipendente in un periodo storico in cui sono finiti da tempo i contributi a
cascata per le imprese culturali. E’ quindi necessario tenere gli occhi fissi
sugli obiettivi di medio e lungo termine tanto quanto sul singolo concerto.

Per questo Orchestra Machiavelli lavorerà per creare delle opportunità di formazione che, accanto alle produzioni orchestrali, permetteranno ai musicisti e all’Orchestra stessa di aumentare il proprio livello grazie alla collaborazione con Maestri di grande esperienza.