I nostri obiettivi

Musica oltre i confini

Perseguiamo la valorizzazione sociale e culturale

Orchestra Machiavelli, fin dall’anno della sua fondazione, persegue degli obiettivi ben definiti: il primo consiste nel riconoscimento professionale dei musicisti che entrano a far parte dell’Orchestra, il secondo riguarda la valorizzazione della cultura artistica e musicale e infine il terzo mira alla creazione di valore per il mercato musicale stesso.

Per i musicisti

Quando un musicista entra a far parte dell’Orchestra Machiavelli ottiene riconoscimento professionale e intraprende un percorso di crescita che si configura su due livelli complementari. Ad un primo livello affronta un cammino di sviluppo performativo, guidato da artisti di fama nazionale ed internazionale, per accrescerne le competenze tecniche al fine di raggiungere altissimi standard di performance; ad un secondo livello intraprende un percorso di crescita personale, dove l’interscambio di esperienze e il confronto umano con i colleghi contribuisce alla creazione di un gruppo di lavoro che coinvolge l’artista nella sua totalità, ben oltre il singolo concerto.

Questo permette la formazione di musicisti esperti sul palcoscenico e coinvolti nel progetto culturale e valoriale che l’Orchestra porta avanti.

Per l’Orchestra

Orchestra Machiavelli si configura come un progetto artistico che ha il fine valorizzare il patrimonio artistico musicale attraverso la diffusione della musica colta tra un pubblico più ampio possibile, con particolare attenzione ai giovani.

Per questi motivi la Direzione Artistica dell’Orchestra mette in dialogo la musica colta con altri generi come jazz, folk, pop e rock, per avvicinare anche coloro che non sono mai entrati in una sala da concerto e mostrare loro che non ci sono confini invalicabili all’interno del panorama sonoro quando un progetto musicale è di qualità.

Per il mercato musicale

Orchestra Machiavelli, in quanto realtà imprenditoriale del settore culturale, come terzo obiettivo si pone la capacità di creare valore per la società e il raggiungimento della sostenibilità economica interna. Attraverso l’efficace combinazione delle risorse e la messa a frutto delle skills comunicative, manageriali e di fundraising, Orchestra Machiavelli si posiziona come un esempio di impresa culturale che, nella sua vocazione cooperativa e sociale, punta alla crescita e al riconoscimento professionale del lavoro artistico, inserendosi come esempio in grado di apportare valore all’interno del mercato musicale.